ISCRIVITI
Roma

News e Comunicati

Diritti e libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna

Fare luce sui diritti e le libertà negate nella Bielorussia di oggi, con una specifica attenzione alla questione femminile. Questo il focus del convegno webinar “Diritti e libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna”. L'evento, organizzato dalla CISL Federazione Nazionale Università, con la collaborazione dell’Istituto Sindacale per la cooperazione allo sviluppo – ISCOS, e l’Associazione Bielorussi in Italia “Supolka” si terrà in streaming martedì 6 luglio alle ore 15.00 al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=vbn30b3Robo

All'interno del Convegno si parlerà di come la società Bielorussa sta vivendo questa particolare fase storica. Verranno dunque affrontati argomenti come la difesa dei diritti umani, l’uguaglianza di genere, il ruolo dei giovani, la condizione in cui si trovano a lavorare le istituzioni accademiche e la stampa indipendente. Il tutto legato da un filo conduttore: è tuttora sovietica la Bielorussia?

L’incontro sarà moderato da Giampiero Gramaglia, per molti anni corrispondente dell’Ansa da Bruxelles, Parigi e Washington, fino alla direzione della stessa Agenzia.

Tra i relatori si segnala il dott. Stefano Montanari, portavoce della Commissaria per i diritti umani al Consiglio d’Europa, che interverrà per mettere in luce l’attività dell’Europa nella difesa dei diritti umani in Bielorussia.

La dott.ssa Renate Schröder, direttrice della “European Federation of Journalists”, porrà invece l’accento sulla particolare condizione in cui sono costretti ad operare i reporter bielorussi indipendenti.

Per parlare della situazione attuale della Bielorussia è stata invitata anche la dott.ssa Ekaterina Ziukziuk, Presidente Associazione Bielorussi in Italia “Supolka”, con una testimonianza sulla la spirale di violenza e repressione in cui versa il paese.

Vincenzo Russo presidente dell’ISCOS e Marta Valota, metteranno l’accento sull’impegno delle donne nella difesa dei diritti.

Di diritti internazionali e di questione femminile relazionerà l’avvocato Francesca Petriccione.

All’interno del convegno non mancherà la voce degli studenti che saranno rappresentati da Claudia Caporusso, eletta nel Senato Accademico di Sapienza Università di Roma.

Per quanto riguarda la componente accademica interverranno al convegno la Prof.ssa Rita Di Leo, emerita di Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma; la prof.ssa Angela di Gregorio, ordinaria di diritto pubblico comparato all’Università degli Studi di Milano e il prof. Virgilio D’Antonio, ordinario di diritto dell’Informazione e della Comunicazione all’Università di Salerno.

L’evento sarà introdotto da Simona Romano, segretaria nazionale CISL Federazione Università e concluso da Liliana Ocmin, responsabile del coordinamento nazionale donne CISL.

Il convegno Webinar “Diritti e libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna” sarà trasmesso in diretta sulla pagina youtube CISL Università al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=vbn30b3Robo