ISCRIVITI

News e Comunicati

press

Resoconto Assemblea Unitaria

A seguito degli sviluppi negativi che si stanno avendo sul versante dell’iter di approvazione della Legge di bilancio 2021 e a seguito dell’ultimo incontro fallimentare con il Ministro Manfredi, si è svolta il 10 dicembre l’Assemblea Nazionale Unitaria del personale dell’Università, ivi compreso quello delle AOU. L’Assemblea ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratrici e lavoratori, con un picco in poche ore di circa quattromila visualizzazioni, collegati in streaming per seguire l’evento.

Le Organizzazioni Sindacali firmatarie dell’ultimo CCNL si sono unite tutte insieme per lamentare la cieca politica del Governo e del Ministro Manfredi che non si è impegnato ad investire sul personale dell’Università e dei Policlinici Universitari.

L’Università, tradita dal Governo, è stata tagliata fuori dal dibattito pubblico; del miliardo e cento milioni circa stanziati nella legge di bilancio non vi è nemmeno un euro per la valorizzazione del personale che, oltretutto,  in questi mesi ha lavorato alacremente per garantire il pieno funzionamento dei servizi universitari  utilizzando anche i mezzi e risorse proprie.

“Non consentiremo che il personale sia trattato in questo modo, il Ministro e il Governo possono ancora rimediare inserendo le nostre richieste nel maxiemendamento alla Legge di bilancio.” dice il Segretario generale Francesco De Simone Sorrentino che ha aperto l’Assemblea con un accorato discorso, “Se così non sarà valuteremo insieme le più opportune azioni da porre in campo non escludendo nessuna soluzione”.

L’assemblea è proseguita con gli interventi di tutti gli altri Segretari delle OO.SS. di categoria firmatari dei vigenti CCNL, di molti Segretari  Confederali tra cui si è distinto, l’intervento del Segretario della CISL Angelo Colombini, di molti illustri ospiti tra cui il Senatore Francesco Verducci, i deputati Alessandro Melicchio e Ubaldo Pagano, l’ex Ministro Lorenzo Fioramonti e alcuni lavoratori tra i quali si è distinto l’intervento di Giuliano Grieco, dell’Università di Salerno.

Collegandovi alla nostro canale YouTube potrete ascoltare i loro contributi in un estratto dell’evento durato per oltre tre partecipate ore .

Canale YouTube Cisl Università